nella Bibbia gli uomini sono descritti come di bellezza leggermente inferiore a quella degli angeli...ringrazia Dio o la natura stessa per il corpo che ti ha dato e per la tua bellezza...

domenica 8 novembre 2009

il potere della costanza

care amiche,con questo post vorrei parlare sopratutto a quelle di noi che hanno davvero tanta tanta tanta strada da fare,che magari non hanno in vista nemmeno un ossicino.
Il punto è che più chili in eccesso si hanno da perdere,più cambiano le regole del gioco,più conta la COSTANZA.Oggi parlerò di questo.
se qualcuna di queste nostre amiche più ridotte male è mai andata da un dietologo si sarà sentita sicuramente dire di seguire una certa dieta(di solito non troppo restrittiva)per un bel po' di tempo,e che tale dieta avrebbe permesso loro di perdere il grasso in eccesso..ma..."molto lentamente,circa 500 gr a settimana". eccola,la frase che odiamo e che ci distrugge psicologicamente.Ce ne andiamo piangendo.Ci tornano in mente i bei tempi in cui riuscivamo a perdere tranquillamente due o più chili a settimana. inutile che il dietologo ci dica che mangiando meno di quanto prescritto dalla "dieta" perderemmo solo muscoli e il metabolismo di conseguenza si abbasserà ulteriormente,per cui dovremo mangiare sempre meno ma senza concludere nulla,perchè la consistente zavorra rimarrà lì.

succede questo: noi iniziamo la dieta con motivazione,ma a un certo punto vediamo che riusciamo a seguirla,perchè non è rigida,e ci sembra di non fare abbastanza,di non dare il massimo,ci sembra che non stia cambiando niente e che non raggiungeremo mai i nostri sogni. allora per la rabbia e il rifiuto ci buttiamo sulle abbuffate,ci riavveleniamo con la droga che sta dentro al frigorifero e che ci rende deboli e squallide.
Come ho già preannunciato,questo post è dedicato sopratutto alle amiche più lontane da ana,quelle che la sognano di più ma temono che possa rimanere solo un sogno.
bè,a voi dico che questo finesettimana ho rifletutto sulla costanza,e sul perchè a un certo punto ci sembra di non stare facendo niente,e di andare avanti inutilmente.

la costanza,la perseveranza non è inutile monotonia;è il processo inesorabile con il quale ogni singolo secondo,ogni pasto passato noi riusciamo a ingannare il nostro corpo senza che se ne accorga,in modo che non ci tormenti liberando all'improvviso la bestia dell'abbuffata..prima che il nostro fisico se ne possa rendere conto costringendoci a mangiare,noi avremo già perso peso,avremo rimodellato il nostro metabolismo,avremo perso più grasso che muscoli,più "schifo" che tonicità. la costanza è un'astuta partita a scacchi,una strategia sottile e cerebrale con la quale possiamo ingannare completamente quei meccanismi primitivi per i quali il nostro corpo vorrebbe trattenere il grasso. con la costanza noi glielo sfiliamo da sotto il naso,e lo mandiamo a fare in culo davvero una volta per tutte,non gli daremo nè il modo nè il tempo di andare in "allarme". la furbata della costanza è questa,anche a costo di non restringere troppo. ovvio,all'inizio. perchè più si va avanti più cibo si può togliere dal piatto e arrivare al punto in cui il nostro corpo sente come "a norma",un peso che noi stiamo portando molto più in basso.
care amiche,se siete le più incasinate e vi sentite distanti anni luce dal vostro fisico ideale non disperate,iniziate a giocare. all'inizio farete diete da 1800 calorie e vi sembrerà di non fare niente.ma non è vero. vi state preparando alle 1600.e a tutto quello che avete in serbo per dopo. ricordate:ogni singolo passo è uno scacco al re..fino a che il potere,un giorno,ce l'avrete solo voi. sarà tra molto tempo?non ci pensate,ma fate in modo che arrivi. che la magrezza sia con voi.

p.s. da una che da questa fase c'è passata.

1 commento:

  1. Ciao!!!E' la prima volta che leggo il tuo blog...ma vedo che abbiamo molte cose in comune, tra cui il voler perdere peso ma come hai scritto con costanza e senza cose drastiche!!!Io è da un anno che provo a fare diete drastiche con risultati praticamente nulli!!!E' proprio come dici tu...restringere non porta a niente ma solo ad un'abbuffate seguente che fa solo male!!!Il problema è rendersi conto che in effetti è così!!!
    Spero passerai dal mio blog...Intanto mi inserisco tra i tuoi sostenitori!!!

    RispondiElimina