nella Bibbia gli uomini sono descritti come di bellezza leggermente inferiore a quella degli angeli...ringrazia Dio o la natura stessa per il corpo che ti ha dato e per la tua bellezza...

venerdì 2 aprile 2010

il "corpo" ha sempre ragione,siamo noi che non sappiamo ascoltarlo

per "corpo" intendo il suo sistema di autoregolazione interna,non certo come appare. questo sistema molto avanzato sa che la magrezza fa bene alla salute,sa che possiamo vivere con pochissimo cibo,sa che se siamo felici della nostra fisicità siamo anche più in salute,sa quando è basta. solo che le persone comuni non lo sanno ascoltare questo sistema,che è naturalmente nostro alleato,e se non lo è lo diventerà. per ascoltare questo sistema e poterlo anche programmare ci vuole sensibilità,gradualità,armonia. bisogna "lavorarselo" ma prima di tutto ascoltarlo,perchè è troppo facile confonderlo con mille altre cose,pulsioni,nervosismo,inutile golosità,regole fasulle sul mangiare che ci hanno detto da piccole e mille altre cose. bisogna giungere all'essenza di quello di cui abbiamo realmente bisogno di ingerire,che è poco di solito. Ana ci aiuta in questa scoperta di noi stesse,per diventare fuori come sentiamo di voler essere dentro.
io dico che non bisogna dimenticare i pareri dei medici,ne ho consultati più di uno(perchè se ne consulti uno solo,puoi anche trovare l'incompetente di turno..). essi mi hanno tutti detto che sono importanti le verdure di diversi tipi, le proteine magre (pesce di vari tipi,pollo,tacchino) e anche la frutta e i carboidrati,purchè in piccole quantità. zucchero,carne rossa,dolci,porzioni intere di pasta e cose così sono perfettamente inutili tanto quanto porzioni eccessive di quegli alimenti salutari che ho elencato prima. mi scuso se alcune di voi avranno già il voltastomaco di fronte a questa lista di alimenti. ma ricordatevi che il segreto sta nelle dosi..potete farle piccole piccole se volete,la varietà non dipende mica dalla quantità!
comunque..torniamo al discorso di prima,sull'ascoltare il sistema e plasmarlo sulle nostre esigenze. vi faccio un esempio: io oggi a colazione ho bevuto il caffè,ho mangiato mezza mela piccola e poi un po' di ricotta. quasi subito non ne volevo più di ricotta,ma mi sembrava di averne mangiata troppo poca(guardate l'assurdità!!!) e così ne ho presa ancora,ma non la volevo e non ne sentivo il bisogno. sono stata una stupida,chiaramente. difatti poi ho pesato la confezione e mi sono accorta di aver mangiato ben 210 gr. di ricotta!! vi rendete conto? se avessi ascoltato il mio sistema ne avrei mangiati credo 75
ma questo mi ha dato la spinta per dire "ecco,ho sbagliato.però questo mi da l'occasione per mangiare una bella insalata a pranzo,perchè di proteine,con la ricotta di stamattina,ne ho già prese un po' di più del necessario. a cena magari ci metterò un po' di pesce."
un saluto di cuore a tutte e se non condividete qualcosa,o avete altre idee..commentate e parliamone! ciaaooo

p.s. io avevo fatto mio un certo stile di vita molti anni fa,e ora sono un po' distante..sto cercando di riavvicinarmi

Nessun commento:

Posta un commento